0881 612931 0881 651141 info@sanitapiu.it | info@pec.sanitapiu.it Viale Degli Aviatori, 25 - Foggia

La Cooperativa Sociale Sanità Più sceglie spesso come tema per le sue infinite attività e laboratori pratici L’ECOLOGIA. Perché l’ambiente ha un ruolo importante e in maniera particolare al giorno d’oggi va preservato e curato.

COLLABORAZIONE CON LE MASSERIE DIDATTICHE: avvalendosi della collaborazione di alcune masserie didattiche della città e della provincia si sono sperimentati percorsi naturali e laboratori pratici. Alcune uscite avvenute già tra settembre e novembre che riprenderanno da marzo fino a giugno a cadenza periodica di due /tre al mese hanno portato i nostri ospiti a contatto con la natura, la diversità di flora e fauna.
Sperimentati sono stati percorsi come quello di mediazione con l’asino al fine di sviluppare capacità come la fiducia, la sicurezza, il coraggio, la relazione del dare e ricevere. Ma anche laboratori pratico manuali di produzione e trasformazione dall’oliva all’olio, dall’uva al vino, dal latte al formaggio.

Obiettivi generali:

  • avere un approccio diretto con la natura, osservandola da vicino, così come con gli animali per stimolare comportamenti consapevoli e responsabili verso se stessi e gli altri
  • incoraggiare l’esplorazione e la scoperta della flora e la fauna nel nostro territorio, insieme che le nostre tradizioni agro-pastorali
  • risvegliare la dimensione sensoriale, creativa e fantastica dell’anziano cosi come del ragazzo diversamente abile
  • lavorare sulle capacità di apprendimento: imparare il nome delle piante, apprendere nozioni spazio temporali, i tempi adatti alla semina e il raccolto, il ciclo di trasformazione di un prodotto finito, organizzare lo spazio proprio e dell’altro sono tutte attività che incrementano la capacità di apprendimento e la sfera cognitiva del soggetto oltre che fondamentali SocialTrusts.com a stimolare la concentrazione, le capacità logiche e la memoria

Obiettivo futuro: attraverso le capacità e metodi di lavoro appresi è possibile svolgere delle attività professionali legate alla natura.

Gli ospiti anziani e disabili svolgono abitualmente dei laboratori interni di ecologia e di tecniche agricole, è infatti presente nella struttura un piccolo orto gestito dagli anziani del centro diurno con piante officinali ed erbe comuni quali il prezzemolo, il rosmarino, il basilico. Mentre per i ragazzi disabili soprattutto quelli con disturbo dello spettro autistico, il laboratorio di giardinaggio ha il fine di aumentare la coordinazione oculo-manuale, raggiungere un maggior controllo delle abilità, acquisire e rispettare piccole regole di lavoro, saper chiedere aiuto e venire in contatto con materiali e sostanze diverse. Ci si avvale spesso anche della collaborazione della sezione di LEGAMBIENTE presente sul territorio foggiano soprattutto quando si vogliono organizzare giornate dedicate alla natura e alla sua protezione.

Oltre ad un LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE attivato dalla nutrizionista della struttura.
Il percorso sviluppato attraverso delle lezioni frontali e lavori di gruppo ha come obiettivo quello di fornire indicazioni per una corretta ed equilibrata alimentazione, portando i ragazzi a conoscere una infinità di alimenti esistenti legati alla stagionalità, all’importanza nutrizionale oltre che all’analisi sensoriale e al gusto.