0881 612931 0881 651141 info@sanitapiu.it | info@pec.sanitapiu.it Viale Degli Aviatori, 25 - Foggia

Il Centro Diurno Socio – Educativo e Riabilitativo “OASI VERDE” così come definito dall’ art. 42 della L. R. n.19 del 10 luglio 2006 “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia” e dall’art. 60 del Reg. Reg. attuativo n.4/2007 e s.m.i. è una struttura socio-assistenziale a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. Il Centro è destinato a soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario.

Il Centro Diurno può accogliere 30 utenti, è operativo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Il periodo di chiusura comprende il mese di agosto, le festività natalizie e quelle pasquali.

Gli Ospiti arrivano alle 8.30 e dopo alcuni minuti di accoglienza vengono assegnati, seguendo una turnazione, in gruppi di 3 o 4 persone nei vari laboratori tenendo conto della loro compatibilità per patologia. Tale organizzazione consente all’ educatore di osservare ogni singolo utente nelle attività individuali ma anche in un contesto di gruppo, che rappresenta lo stimolo per socializzare e acquisire le regole della convivenza rispettando ed aiutando il prossimo.

Le attività che vengono svolte all’interno del Centro sono il frutto di una programmazione accurata da parte degli operatori qualificati nei problemi specifici delle persone non abili, grazie soprattutto all’esperienza che acquisiscono quotidianamente.
Gli Ospiti frequentano il Centro a tempo pieno e svolgono diverse attività, secondo tempi e modalità individuati attraverso un percorso personalizzato, al fine di garantire il potenziamento ed il mantenimento delle abilità proprie di ognuno di loro senza tuttavia tralasciare le tendenze e gli interessi individuali.

Le attività si svolgono prevalentemente al mattino secondo orari stabiliti e per gruppi omogenei di ospiti nei laboratori attivati, riservando le ore pomeridiane dopo la mensa (servizio esternalizzato) ad attività ludiche, ricreative ed artistiche di gruppo.

Il Centro diurno socio educativo e riabilitativo denominato,”OASI VERDE” – accoglie soggetti diversamente abili portatori di handicap con disabilità tali da comportare una notevole compromissione dell’autonomia delle funzioni elementari,che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio sanitaria e per i quali siano stati esperiti tutti gli interventi di tipo riabilitativo-sanitario e psico-sociale atti a garantire un reale inserimento in strutture rivolte alla generalità delle persone, nonché per quelli divenuti gravi o per processi di decadimento o per mancanza di terapie adeguate.

Le attività che il Centro Diurno “Oasi Verde ” propone ai propri Ospiti perseguono il raggiungimento di obiettivi di notevole valenza socio-educativa e riabilitativa:

  • 1. il recupero di una competenza funzionale che, per ragioni patologiche, è andata perduta
  • 2. l’evocazione di una competenza che non è comparsa nel corso dello sviluppo
  • 3. la necessità di porre una barriera alla regressione funzionale cercando di modificare la storia naturale delle malattie cronico degenerative riducendone I fattori di rischio e dominandone la progressione